Didattica

14 febbraio 2013

LABORATORI AVI PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Su richiesta del prof. Gian Luigi Quagelli, dirigente dell’Istituto  Scolastico  Comprensivo  di Ponte in Valtellina, la nostra Associazione  ha partecipato alla “Settimana dei Laboratori” -dal 4 all’8 febbraio 2013- svolgendo tre attività: Intaglio - Intarsio e Cesteria.

Dieci soci si sono alternati nell’addestramento di 54 allievi della Scuola Media nell'arte dell'intaglio (36 partecipanti), dell'intarsio (10 alunni) e nella lavorazione dei cestini (8 alunni), facendo rivivere le antiche tradizioni della Valle ed in particolare del comprensorio Ponte-Chiuro, dove sono state sempre fiorenti numerose e prestigiose botteghe e laboratori di artisti del legno.

Questi i nominativi degli addestratori AVI:

Bettini Rosangela - Colombera Luigi – De Buglio Primo

Donati Maurilio - Facetti Bruno – Flammia Saverio

Fortini Dario –Passini Severino – Squarcia Giorgio –Zala Palmo

I lavori realizzati  (prima del ritiro da parte di ogni allievo) rimarranno esposti per qualche settimana nella Mostra organizzata nell’atrio dell'Istituto.

I Laboratori di quest'anno sono risultati particolarmente significativi ed originali: infatti, d'intesa con il vice-dirigente, prof.ssa Patrizia Miotti, i nostri addestratori hanno fatto riprodurre nelle opere lavorate un gran numero di "immagini dei vari strumenti musicali", in uso nell’istituto.

Molti allievi addestrati hanno chiesto di poter visitare il nostro Laboratorio stabile in Chiuro. (Gallery)

17 giugno 2012

Nella giornata odierna si sono svolti dei laboratori di diverse attività per bambini unitamente nei comuni di Grosotto, Grosio e Mazzo V.

Noi aravamo presenti nel comune di Grosotto con tre associati (Salacrist, Colombera e Facetti) e abbiamo avuto una numerosa partecipazione di bambini che hanno svolto diversi bassorilievi del genere cartoni animati.

Tutti soddisfatti e tutti contenti.

foto dell’evento

23 aprile2012

Corso di "Affilatura Attrezzi"

I soci Avi possono partecipare gratuitamente al corso di affilatura che si svolgerà presso il Laboratorio di Chiuro

in una delle serate di mercoledì 9 maggio o giovedì 10 maggio, dalle ore 20.30 alle ore 23.00.

L'addestramento sarà curato da tre soci esperti .

Ai partecipanti consigliamo di portare vari tipi di attrezzi personali da affilare ed eventualmente (se posseduta)

una "mola"  affilatrice.

Per ovvi motivi organizzativi e' necessario  prenotarsi presso i soci responsabili dei corsi:

- Colombera Luigi: cell. 3401675592 - e.mail: luigi.colombera@fastwebnet,it

- Facetti Bruno: cell. 3286433650 - e.mail: bruno.facetti@fastwebnet.it
VEDI FOTO

Scuola media Talamona

20 marzo 2012

AVVIATI I “LABORATORI D’INTAGLIO”

PRESSO LE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Alle 13 di oggi si è concluso con risultati lusinghieri il primo intervento di promozione dell’arte dell’intaglio del legno presso gli Istituti Scolastici della Valle.

A seguito di accordi con il prof. Enrico Pelucchi, dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Talamona, cinque intagliatori - tutti soci AVI – hanno addestrato 32 allievi della Scuola Media nella lavorazione di una piccola opera di bassorilievo, raffigurante un personaggio di Walt Disney.

Dopo aver appreso con interesse le varie tecniche di quest’arte decorativa collegata alla tradizione valtellinese, i giovani intagliatori, divisi in due gruppi, si sono impegnati dalle 8 alle 13 ad incidere sulla tavoletta la figura da loro disegnata, picchiando “con un mazzuolo” uno “scalpello” adatto alla loro età.

Poi,         con piccoli colpetti di “sgorbie” hanno asportato i pezzi di legno superfui, dando una forma piacevole alla figura del topolino.

Nel corso della lavorazione è stato distribuito a tutti i partecipanti un opuscolo redatto per l’occasione dall’Associazione Intagliatori, che richiama l’incontro e riporta alcune nozioni sull’uso degli attrezzi, sulle caratteristiche del legno e sulla tradizione valtellinese della scultura lignea.