Verbale assemblea straordinaria 18-09-10

VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA

PER APPROVAZIONE ATTO COSTITUTIVO

Il giorno 18 settembre 2010, alle ore 15, presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Chiuro sita in via M.Quadrio n.5, al fine di costituire un’associazione culturale senza scopo di lucro, che dovrà svolgere attività finalizzata alla promozione dell’arte dell’intaglio e della scultura del legno nella Valle, si sono riuniti i sottoelencati  Soci Promotori”:

Baldini Valerio – Bettini Rosangela – Colombera Luigi – Combi Guido – Facetti Bruno – Flammia Saverio – Folini Renato – Fortini Dario – Galli Giovanni – Mascarini Diego – Meazza Gabriele –Scamozzi Carla – Scarafoni Renato – Vallardi Michela.

Sono anche presenti il vice-sindaco del Comune di Chiuro, sig.Della Valle Valerio ed il responsabile della Biblioteca, sig.ra Schiappadini Ellida, oltre a numerosi altri intagliatori che partecipano (o hanno partecipato) ai Corsi promossi dalla stessa Biblioteca che li ospita.

Viene trattato il seguente ordine del giorno:

1. Presentazione ed insediamento Comitato promotore
  2. Nomina presidente e segretario della seduta
  3. Lettura e discussione della proposta di Statuto
  4. Informativa sulla Sede e sul Patrocinio del Comune di Chiuro
  5. Accoglimento delle domande di adesione presentate dai “soci fondatori” intervenuti
  6. Approvazione dello statuto
  7. Costituzione dell’Associazione
  8. Approvazione degli importi delle quote di iscrizione
  9. Nomina del Consiglio Direttivo provvisorio (per 1 anno) e indicazione degli incarichi
  10. Varie ed eventuali

Su unanime designazione, assume la presidenza dell’Assemblea il sig. Guido Combi e la segreteria il sig. Saverio Flammia.

Il Presidente –dopo aver rivolto un caloroso saluto agli intervenuti e  constatato la valida costituzione dell’Assemblea- illustra i motivi che hanno portato il Comitato Promotore a proporre la formazione di un’Associazione di intagliatori in Valtellina, senza fini di lucro, libera e apolitica con l’unico obiettivo di accrescere l’offerta culturale sul territorio e di tutelare gli interessi dei propri associati a mezzo di un punto di riferimento che salvaguardi  la qualità e l’originalità delle opere prodotte.

Il sig.Combi, inoltre, pone in rilievo il rapporto privilegiato che la costituenda Associazione avrà con il Comune di Chiuro, il quale già dal mese di marzo di quest’anno ha deliberato (Allegato n.1) una serie di iniziative a favore dei soci, offendo non solo il necessario Patrocinio, ma anche una Sede stabile ove poter svolgere l’attività. Coglie l’occasione per rivolgere un pubblico ringraziamento al Sindaco ed alla Giunta che dimostra sempre una particolare sensibilità verso gli amici intagliatori che frequentano la Biblioteca.

Espone quindi il contenuto della proposta di Statuto.

Il Segretario ribadisce che il funzionamento dell’Associazione può essere garantito soltanto da una larga partecipazione dei soci; che ogni decisione sarà basata sulla volontà democratica espressa dai soci; che le cariche sono elettive e- limitatamente all’anno 2010 - avranno la durata di un anno al fine di predisporre le procedure necessarie per la registrazione pubblica e di verificare la tenuta dell’organizzazione così come viene predisposta.

Invita i presenti al esprimersi anche sulle proposte degli importi delle quote associative. Espone, infine, le procedure necessarie per  garantire  la massima trasparenza all’operazione.

Chiude gli interventi il sig. Valerio Della Valle in rappresentanza del Comune Di Chiuro, per dichiararsi  lieto di aver potuto assistere alla conclusione positiva delle iniziative assunte sin dal 2003 dal maestro-intagliatore Guido Combi. Assicura  il costante appoggio della Giunta,  soprattutto in questa prima fase di avvio del nuovo organismo.

Sicuro che anche il prestigio del Comune trarrà indubbi vantaggi dalla visibilità che l’Associazione assumerà in Valle, auspica che venga costantemente garantita la necessaria interazione tra i soci,  la Biblioteca    ed  i rappresentanti del Comune stesso, nello spirito partecipativo che ha sempre caratterizzato l’attività degli amici intagliatori.

Dopo ampia discussione si procede all’esame ed all’accoglimento delle richieste di adesione presentate dai soci fondatori, così come risultano individuati nell’Allegato 2. Quindi all’unanimità i soci presenti dichiarano formalmente costituita l’”Associazione Valtellina Intagliatori”.

L’Assemblea, quindi, vota all’unanimità ed approva il testo dello Statuto, apportando le seguenti modifiche ed integrazioni:

1) Quote Associative: viene fissata in euro 50 la quota di adesione dei soci fondatori per il primo anno di esercizio (2010-2011), ed in euro 20 la quota dei soci ordinari.

2) Scioglimento dell’Associazione: lo scioglimento dell’Associazione viene deliberato dall’Assemblea, con il voto favorevole dei due terzi dei soci presenti (Art.6). In caso di scioglimento sarà nominato un liquidatore, scelto anche tra i non presenti all’Assemblea.   Estinte le obbligazioni in essere, tutti i beni residui saranno devoluti alla Biblioteca Comunale di Chiuro.

3) Registrazione Statuto: viene stabilito il termine di un anno per formalizzare  la registrazione dell’Associazione. Entro tale termine potranno essere esaminate ulteriori richieste di adesione come “soci fondatori”.

Il nuovo testo dello Statuto con le modifiche e le integrazioni apportate viene allegato (Allegato n.3) al presente verbale.

Successivamente  l’Assemblea  elegge all’unanimità  i seguenti componenti il Consiglio Direttivo, i quali  -come precisato- rimarranno in carica per un anno, fino alla registrazione dell’Associazione:

• Bettini Rosangela
  • Combi Guido
  • Facetti Bruno
  • Flammia Saverio
  • Folini Renato
  • Galli Giovanni
  • Scamozzi Carla

Considerata l’esperienza in materia di gestione di siti on-line,viene suggerita la designazione di Meazza Gabriele all’incarico di addetto alle relazioni pubbliche. Il Consiglio prende atto.

L’Assemblea  invita, poi, il sig. Della Valle a richiedere in Giunta la designazione del rappresentante comunale che –in base all’art.6- dovrà far parte del Consiglio Direttivo.

Nulla essendoci a deliberare e nessuno chiedendo la parola, la seduta  è tolta alle ore 18,  dopo aver redatto il presente verbale.

Il verbale consta di n.3 fogli e di n.3 Allegati (compreso lo Statuto Sociale nella nuova redazione integrale), oltre alla documentazione adottata per la convocazione dell’Assemblea.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario

(Saverio Flammia)