Notiziario n. 2

NOTIZIARIO
                                                     (n. 2  -  dicembre 2010)

Approvato il LOGO  dell’Associazione – Tesseramento

Nel corso della riunione del 2 di questo mese il Consiglio Direttivo  (presente il vice-sindaco del Comune di Chiuro) ha deliberato  che il Logo definitivo è quello che viene rappresentato nell’ immagine dell’intestazione di questo notiziario.

I  tre elementi che la costituiscono sono:

1) “AVI”, che indica la denominazione abbreviata dell’associazione;

2) “Associazione Valtellina Intagliatori”, che richiama l’intestazione prevista dallo Statuto;

3)  la riproduzione della Valtellina come sfondo dell’AVI, per indicare  il  luogo dove operiamo.

Il LOGO  costituisce il  “simbolo” dell’associazione  e sarà visibile in tutte le manifestazioni alle quali parteciperemo;  inoltre, dovrà essere usato come “intestazione” degli atti e della corrispondenza. Contraddistinguerà  la “tessera” dei soci  e il “timbro” per la vidimazione.

A partire dal prossimo anno tutti i soci che rinnoveranno l’iscrizione (Euro 20) ed i nuovi iscritti       (socio fondatore: Euro 50  -  socio ordinario : Euro 20)  riceveranno la tessera numerata ed intestata.

Conto corrente – Codice fiscale – Iscrizione all’ E.A.S.

Allo scopo di facilitare  le numerose operazioni   svolte dal Cassiere (riscossione quote dai soci,  acquisto materiale di archivio e attrezzature varie,   gestione del  “sito” multimediale,  etc.)   è stato aperto un  conto corrente bancario  presso la Banca di Credito Cooperativo di Sondrio.  La gestione del conto è completamente gratuita.   Il numero di cc/ è il seguente: 222069,  intestato all’Associazione Valtellina Intagliatori.

L’Agenzia delle Entrate  di Sondrio ha rilasciato il   Codice Fiscale, necessario per poter operare. C.F.:  93019460141. E’ stata inoltrata la domanda per iscrivere la nostra associazione alla E.A.S. (Enti Associativi non commerciali), gestito dall’Agenzia delle Entrate come pubblico registro allo scopo di individuare gli Organismi   che operano senza scopi di lucro.  L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e ci consentirà di usufruire dei benefici fiscali riservati agli ‘Enti senza  profitto’.

Sito Internet e posta elettronica

E’ visitabile il nostro  SITO, digitando nella rete Internet  (primo rigo della parte alta dello schermo – sopra la Barra degli Strumenti)   la seguente chiave di accesso:   http.www.associazionevaltellineseintagliatori.it. Il sito è tuttora in fase di approntamento , eppertanto è utile e ‘ben accetto’ ogni consiglio o contributo che i visitatori vorranno rivolgere al  responsabile  Gabriele Meazza (tel. 0342 703706  -  cell. 3472109601  -  e.mail: lelemea@teletu.it). Il sito definitivo sarà operativo nei primi  mesi del 2011 e sarà consentito l’accesso diretto da Google con la chiave corretta: www.associazionevaltellinaintagliatori.it.

Considerato l’uso sempre più diffuso dei rapporti multimediali, questa segreteria chiede ai soci intagliatori che ne abbiano la disponibilità  di trasmettere il loro “ indirizzo di posta elettronica”  a mezzo  una  e-mail  a saverio.flammia@tiscali.it. Gli interessati potranno ricevere in tempo reale questo notiziario e tutte le comunicazioni che riguardano la vita dell’associazione.

Mostra a Chiuro

La “Mostra annuale” riservata agli intagliatori valtellinesi si terrà da domenica     2 gennaio 2011 a domenica 9 gennaio. Nel corso della prossima settimana  (dal 6 dicembre)  coloro che hanno comunicato un recapito telefonico, riceveranno un invito a partecipare. Giovedì 30 dicembre prossimo, dalle ore 20 alle ore 23, ogni espositore consegnerà tre o al massimo 4 opere  ai responsabili-mostre  Renato Folini  e Carla Scamozzi, presso l’attuale   Sede dell’associazione sita in Chiuro  – Sala “Biblioteca Faccinelli”, via  M.Quadrio, 5.

Apertura Sede - mese di Gennaio

A partire dal prossimo gennaio 2011    la Sede rimarrà aperta tutti i giovedì dalle ore 20 alle ore 23; ed – in base alla disponibilità- anche nel pomeriggio degli stessi giorni,  previo accordo con gli incaricati dell’apertura. La decisione è stata sollecitata da un nutrito gruppo di amici che hanno apprezzato l’ efficacia  del lavoro di gruppo. L’impegno, ovviamente, richiede un aumento del numero di incaricati per l’apertura della sede. Rivolgiamo un appello ai soci, volto ad offrire  la loro disponibilità alla turnazione.

VARIE

-       Il  vice-sindaco  del  Comune di Chiuro,  nonché  consigliere  della nostra associazione, Valerio Della Valle ha confermato l’impegno della Giunta Comunale di Chiuro a risolvere in tempi brevi il problema del reperimento di una Sede definitiva  per i nostri associati. Sono state esposte varie soluzioni di locali agibili, tutti dislocati in Chiuro,  che possano soddisfare le nostre esigenze. Certi di interpretare il sentimento di tutti i soci, esprimiamo nuovamente un sentito ringraziamento al Sindaco ed a tutti i rappresentanti  la Giunta per il disinteressato impegno che continuano  a rivolgere nei nostri confronti.

-       Siamo tutti invitati alla “Cena di saluto di fine anno”, che si svolgerà il prossimo 21 dicembre  (martedì)  alle ore 20,  come di consueto, presso il ristorante  “Da Silvio” a Castionetto di Chiuro . Cogliamo l’occasione per lo scambio degli AUGURI  e per fare il punto sullo sviluppo delle nostre iniziative.

-       La ditta  STELUX  di Sondalo ha gentilmente offerto  all’ Associazione un’ affilatrice di precisione,  che servirà a mantenere sempre in ordine  sgorbie, scalpelli e coltelli.Siamo grati dell’omaggio.
L’amico Dario Fortini (al quale vi rivolgerete come da accordi) avrà a disposizione un’attrezzatura ancora più moderna per rendere più precisi e funzionali i nostri attrezzi.

Auguri  di cuore  di  Buone  Festivita’

La  Segreteria