archivio  notizie 2013

COMUNICATI

27 dicembre2013

CORSI DI ADDESTRAMENTO e MOSTRA PROVINCIALE

La seconda fase di Corsi di addestramento a Chiuro-riservata ai soci AVI- partirà dal prossimo 20 gennaio.

Come già riferito verbalmente, si consiglia a tutti i soci che hanno partecipato alla prima fase di completare l'addestramento con l'iscrizione a questo nuovo turno. Oltre agli addestratori già presenti (Renato Folini, Maurilio Donati e Arturo Corradini), collaboreranno anche Palmo Zala e Andrea Fanchi.

Possono aderire ai nuovi corsi -ovviamente- gli intagliatori e gli intarsiatori principianti o quelli che non hanno potuto frequentare la prima tornata.

Le conferme e le nuove iscrizioni vanno rivolte a

- Bruno Facetti - cell. 3286433650 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Luigi Colombera - cell. 3401675592 - e.mail:

MOSTRA PROVINCIALE

Anche il Nuovo Anno 2014 inizia per la nostra Associazione con la

  IV  MOSTRA  PROVINCIALE  DELL'INTAGLIO  E  DELL'INTARSIO

che si terrà nella Sala Scultura AVI adiacente l'Auditorium della Biblioteca di Chiuro, nel periodo

                             da sabato 4 a venerdì 17 gennaio 2014.

Resterà aperta al pubblico nei due fine settimana dei giorni 4-5-6 e  11-12gennaio   dalle ore 10 alle 12  e dalle 15 alle ore 17

Le giornate intermedie saranno riservate alle visite guidate per gruppi di visitatori e per gli allievi delle Scuole della provincia. Questi ultimi assisteranno anche ad una dimostrazione pratica di intaglio e di intarsio svolta da alcuni soci nel nostro Laboratorio.

    Tutti i soci AVI sono invitati a consegnare nel Laboratorio di Chiuro due o tre loro opere per l'esposizione in Mostra, nella giornata di giovedì 2 gennaio prossimo - dalle ore 15 alle ore 23.

Maggiori informazioni possono essere richieste all'organizzatore della Mostra, Renato Folini (cell.3466038338).

I Consiglieri AVI invitano tutti i soci (espositori e non) e i loro familiari ed amici a visitare la Mostra ed augurano un

      ANNO  2014  MIGLIORE  E PIU' SERENO DI QUELLO TRASCORSO

15 dicembre 2013

A tutti i soci intagliatori e intarsiatori AVI

Anche quest'anno la consueta cena di chiusura dei corsi di addestramento si terrà a Castionetto di Chiuro presso il Ristorante "da Silvio",il prossimo giovedì 19 dicembre, alle ore 20,30. Le prenotazioni vanno rivolte a Renato Folini (cell.3466038338).

L'incontro, al quale -ovviamente- possono partecipare tutti i soci Avi accompagnati dai loro familiari, costituirà anche l'occasione per apprendere qualche notizia sulle iniziative dell'associazione e  per lo scambio degli auguri di un più sereno 2014.

     Auguri che comunque formulo in anticipo a tutti voi e famiglia.  

04 dicembre 2013

AVVISO DI CONVOCAZIONE

CONSIGLIO DIRETTIVO

       I Consiglieri AVI sono convocati in riunione ordinaria presso la Sala Consiliare del Comune di Chiuro (gentilmente concessa), giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 17,30, per discutere e deliberare il seguente  

                                                    ORDINE DEL GIORNO

  1. Lettura e approvazione del verbale n.2 della seduta del 4 ottobre 2013
  2. Comunicazioni del Presidente
  3. Art.6 dello Statuto: predisposizione di un Regolamento per i Rimborsi-spesa ai soci addestratori
  4. Patrocinio del Comune di Sondalo per l’avvio di corsi di addestramento
  5. Situazione dei Corsi in atto
  6. Organizzazione dei Laboratori Scolastici a Villa di Tirano, Chiuro ed Albosaggia
  7. Mostre e Mercatini Natalizi
  8. Organizzazione dell’Assemblea dei soci: fissazione della data, rinnovo delle cariche di consigliere, candidature, approvazione bilancio
  9. Ratifica spese al sostituto cassiere
  10. Varie ed eventuali

                                                                                   Il Presidente

                                                                                  Bruno Facetti

09 OTTOBRE 2013

Agli Intagliatori e Intarsiatori AVI

  Negli ultimi tre anni la passione per la lavorazione artistica del legno si è diffusa in Valle per merito principale della nostra Associazione, che promossa da 15 volenterosi intagliatori ha raggiunto traguardi decisamente  superiori alle migliori aspettative dei fondatori.

Il numero dei soci regolarmente iscritti all'AVI, tra "ordinari" e "simpatizzanti" oscilla nell'ultimo periodo tra i 130 e i 150.  La promozione dell'attività di intaglio e di intarsio si è concretizzata con successo nelle numerosissime Mostre e Manifestazioni organizzate non solo in Valtellina, ma anche nelle Valli di Canzo e in Valsassina, dove sono in atto sinergie con altre Associazioni; ma soprattutto in Valposchiavo della vicina Svizzera, dove opera una Sezione staccata AVI.

Per la prima volta in provincia è stata avviata  un'opera di diffusione di questa passione tra i giovani, assicurando l'intervento di "addestratori volontari" presso i Laboratori Scolastici svolti da molti Istituti della provincia.   l'Avi ha un proprio Laboratorio, funzionante a Chiuro e dotato di una buona attrezzatura che consente di svolgere lavori di bassorilievo, di scultura e di intarsio, compresa l'affilatura gratuita degli attrezzi.

Nel marzo di quest'anno l'Associazione si è definitivamente costituita in  "Ente no-profit di promozione sociale", assorbendo il Gruppo degli Intarsiatori già presenti a Chiuro.

Questo risultato è stato conseguiito con il sostegno di un gruppo di volontari e l'appoggio del Comune di Chiuro che ha patrocinato l'iniziativa. Fino ad oggi l'AVI non ha chiesto (nè ricevuto) "contributi"  da Enti o privati, ed ha lasciato invariato l'esiguo importo dell'iscrizione annuale (20 euro per i soci ordinari - 10 euro per i sostenitori).

 Il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsto dallo Statuto ha spinto il Consiglio Direttivo ad incrementare per il periodo ottobre 2013-maggio 2014 il programma dei Corsi previsti sia per i principianti che per gli esperti intagliatori e intarsiatori. Nel primo periodo gli incontri si terranno nei Laboratori di Chiuro e di Poschiavo e

Brusio (CH).                    

Dal mese di novembre verranno organizzati Corsi ad Ardenno (Bassa Valle) ed a Sondalo (Alta Valle), al fine di soddisfare le numerose richieste pervenute da quelle zone.

Nel pregarvi di leggere l'allegato Volantino, Vi chiedo -compatibilmente con i vostri impegni- di partecipare con maggiore presenza alle iniziative promosse dall'AVI e Vi invito ad  intervenire all'incontro informativo con gli addestratori che si terrà il prossimo giovedì 17 ottobre, alle ore 21, presso il Laboratorio AVI di Chiuro.

Con i migliori saluti, auguro Buon Lavoro. (volantino)

" Bruno Facetti Presidente AVI"

                                             

                                             

29 settembre 2013

AVVISO DI CONVOCAZIONE

CONSIGLIO DIRETTIVO

 I Consiglieri AVI sono convocati in riunione ordinaria presso la Sala Consiliare del Comune di Chiuro (gentilmente concessa), venerdì 4 ottobre 2013, alle ore 20,30, per discutere e deliberare il seguente  

                                             ORDINE DEL GIORNO

  1. Lettura e approvazione del verbale n.1 della seduta del 12 giugno 2013
  2. Comunicazioni del Presidente
  3. Sospensione per motivi personali della funzione di Cassiere e trasferimento provvisorio dell’incarico ad altro Consigliere
  4. Relazione dei consigliere Folini sulle ultime Mostre 2013
  5. Corsi di addestramento e di formazione (intaglio e intarsio) ottobre 2013 – maggio 2014 , per principianti, di addestramento e di perfezionamento
  6. SITO AVI ristrutturato
  7. Apertura sede provvisoria e laboratorio di Chiuro. Contatti con il Comune per la definitiva sistemazione della Sede
  8. Varie ed eventuali                                                                

IL PRESIDENTE  BRUNO FACETTI

(AVVISO ORIGINALE)

09 settembre2013

Associazione Valtellina Intagliatori

e         Fondazione Albosaggia

 Organizzano

Wood art Orobie

“Simposio di scultura con motosega

 presso il rifugio Baita di Sciùcc nel Comune di Albosaggia 2000 mlsm

 21 e 22 settembre 2013

 L’evento prevede che i partecipanti realizzino delle opere scultorie con motosega nella piazzuola circostante la Baita.

 Il tema e la conseguente esecuzione della scultura devono necessariamente trovare spunto dall’ambiente floreale e faunistico circostante esistente e in particolare animali quali uccelli, ungulati ecc. oppure da soggetti fiabeschi.

Lo sforzo artistico di ciascun partecipante è di creare una scultura anche fantasiosa che si abbini all’ambiente naturale circostante e con quanto lo stesso può offrire in termini di spirito e inventiva. A tal fine, per la realizzazione di dette opere, si dovrà utilizzare il materiale già presente  in loco (tronchi di larice con dimensioni varie.) Le opere eseguite saranno lasciate sul luogo e poi disposte nel circondario della Baita a completamento della stessa e come sviluppo dell’attività.

 Possono partecipare esclusivamente gli iscritti all’Associazione AVI.

 Orario del programma:

Inizio sabato 21 dalle ore 14.00 alle 18.00.

Domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00

Lettera del Presidente  17 marzo 2013

Con una punta di emozione ma con grande soddisfazione, Vi rendo partecipi che la nostra Associazione -entro la fine di questo mese- raggiungerà due importanti obiettivi posti a base della sua crescita: 1) la costituzione definitiva in "associazione no-profit di promozione sociale", 2) la realizzazione della prima "opera lignea ad intaglio" prodotta da un'associazione valtellinese.

Rivolgo pertanto a tutti voi -unitamente ai vostri familiari- un caloroso invito a partecipare alle due manifestazioni che si svolgeranno a Chiuro nelle serate del 22 e del 23 marzo prossimi, secondo il calendario riportato nella Home.

Nell'attesa di incontrarvi numerosi, vi auguro un buon lavoro.      Bruno Facetti (Presidente AVI).

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA e ASSEMBLEA STRAORDINARIA 

17 marzo2013

I sigg. Soci Intagliatori e Intarsiatori dell’ AVI di Chiuro sono convocati in ASSEMBLEA ORDINARIA, alle ore 17 di sabato 23 marzo 2013, e in ASSEMBLEA STRAORDINARIA, alle ore 18 dello stesso giorno,   presso la “Sala Auditorium” della Biblioteca Comunale sita in Chiuro, via M .Quadrio n.5,   per discutere e deliberare i seguenti

  1. Ordine del Giorno dell’Assemblea ordinaria
  1. Nomina presidente e segretario della seduta
  2. Relazione del presidente Facetti Bruno sull’ attività svolta nel 2012
  3. Approvazione bilancio consuntivo 2012
  4. Attività e progetti previsti per l’anno 2013: relazioni e proposte dei Consiglieri responsabili. Discussioni e approvazione
  5. Approvazione bilancio preventivo 2013
  6. Varie ed eventuali
  1. Ordine del Giorno dell’Assemblea Straordinaria 

1. Relazione del socio Della Valle Valerio, presidente del nuovo Comitato promotore

2. Discussione e approvazione della proposta di modifica dello Statuto

3. Approvazione e sottoscrizionedell’Atto Costitutivo dell’Associazione per la definitiva iscrizione nei pubblici registri (EAS Agenzia delle Entrate – Albo Provinciale – Camera di Commercio).

                                                                                           Il Presidente   (Facetti Bruno)