Archivio 2012

31 dicembre 2012


III MOSTRA PROVINCIALE DELL'INTAGLIO E DELL'INTARSIO

Per l'AVI l'attività del 2013 inizia a Chiuro con la III Mostra delle opere dei soci iscritti, che -com'è noto- costituirà la prima esposizione unificata dei lavori di "intaglio" e di "intarsio" prodotti dalla confluenza nella nostra associazione del Gruppo Intarsiatori, già avviato da tempo dal maestro Giorgio Squarcia.

La Mostra si terrà nella Sala adiacente l'Auditorium della Biblioteca di Chiuro nel periodo

da sabato 5 a domenica 13 gennaio 2013.

Resterà aperta al pubblico nei due fine settimana dei giorni 5 - 6 e 12 - 13 gennaio

con questo orario: 10 - 12 al mattino // 14 -18 al pomeriggio

Nella settinana intermedia dal 7 all'11 gennaio si svolgeranno degli accessi guidati per gruppi di visitatori e per gli allievi delle Scuole del Circondario, con la dimostrazione pratica dello sviluppo della lavorazione artistica del legno in Laboratorio.

Informazioni più dettagliate possono essere chieste all'organizzatore mostre

Renato Folini:  cell.3466038338 - e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Consiglio dell'AVI invita tutti gli appassionati del legno a visitare l'esposizione ed augura un

SERENO 2013 CERTAMENTE MIGLIORE DI QUELLO TRASCORSO

 


15 dicembre 2012


CENA di NATALE

 

AVI - Associazione dell'intaglio e del'intarsio

in VALTELLINA e VALPOSCHIAVO

18  settembre  2010  -  18 settembre 2012

due anni di attività intensa

con il superamento della quota di 160 iscritti

Potrete commentare il risultato raggiunto in questo biennio di vita sociale

nell'incontro della "Cena di fine anno" che si svolgerà presso il Ristorante

"Da Silvio" a Castionetto di Chiuro

nella serata del prossimo mercoledì 19 dicembre, dalle ore 20.00.

Potete prenotarvi, telefonando a Renato Folini

(cell.3466038338 - tel.0342 483513)

Siete invitati non solo voi soci, ma ovviamente tutti i vostri familiari e amici simpatizzanti.

Il Consiglio Direttivo AVI attende con piacere tutti i soci che interverranno

ed invia a coloro che non potranno partecipare i più affettuosi

AUGURI DI BUONE FESTE NATALIZIE

E DI SERENO ANNO 2013


30 novembre 2012

Le Sale del  Castello Paribelli di Albosaggia ospiteranno in questo fine anno le opere degli intagliatori e degli intarsiatori AVI

Dopo il successo all'Expo di Poschiavo (CH) ed alla Mostra di Primaluna in Valsassina (LC), la nostra Associazione ha aderito all'invito del Comune di Albosaggia di partecipare ai Mercatini prenatalizi con l'esposizione dei lavori di "intarsio" e di "intaglio" prodotti dagli iscritti AVI.

L'occasione costituisce una nota di notevole prestigio per tutti noi, tenuto conto che la Mostra delle opere si svolgerà nelle magnifiche Sale del Castello Paribelli nei pressi del Municipio di quel Comune per la durata di due giornate, e precisamente sabato 15 e domenica 16 dicembre prossimi.

Come di consueto, tutti i soci possono partecipare consegnando le loro opere all' organizzatore Renato Folini nella serata di giovedì 13 dicembre presso il Laboratorio di Chiuro, dalle ore 15 alle ore 22.

 

 

12 novembre 2012


ESPOSIZIONE OPERE A PRIMALUNA (LC)


Su invito dell'Associazione Amici della Torre Il giorno 18 Novembre 2012 (domenica) l'AVI farà una esposizione di opere di intaglio, scultura e intarsio presso la palestra delle scuole primarie di Primaluna in Valsassina (LC) dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Tutti voi siete invitati a esporre alcune delle vostre opere.

Le opere che intendete esporre dovranno essere portate presso il nostro laboratorio di  Chiuro Giovedì prossimo 15 dalle 20,30 alle 22,30.

Chi fosse interessato alla partecipazione in loco della mostra dovrà dare adesione alla consegna delle stesse.

Per ulteriori informazioni contattare Sig. Renato Folini o il Sig.Bruno Facetti

 

24 settembre 2012

Intarsio

A cominciare dal 13 settembre 2012, il Consiglio Direttivo ha deciso di incorporare nell’Associazione anche il Gruppo di “intarsiatori “, che da tempo già opera autonomamente nella Città di Chiuro presso la locale Biblioteca Comunale.

Per il momento l’accorpamento avviene in via sperimentale, in attesa della necessaria ratifica da parte dell’Assemblea dei soci.

L’unificazione delle due attività di “intaglio” e “intarsio” riprende la tradizione dell’arte lignea ornamentale presente nella nostra Valle gia dal Quattrocento con numerose botteghe e laboratori . Al riguardo appare interessante la ricerca svolta dal maestro Giorgio Baruta, presidente della Biblioteca di Chiuro, che viene riportata nell’introduzione al Catalogo Mostra 2012 (inserito nel Sito).

Riportiamo in questa Sezione (“Rubriche”) alcuni cenni significativi riguardo a quest’arte, oltre alle immagini di alcune opere –a titolo esemplificativo- prodotte dal maestro Giorgio Squarcia, il quale seguirà i corsi di intarsio già dal prossimo 15 ottobre presso il nostro Laboratorio di Chiuro.

I soci AVI, che intendono frequentare tali corsi, possono assumere informazioni e scaricare il relativo modulo di iscrizione direttamente da questo Sito.

21 settembre 2012

 

Agli Intagliatori soci AVI

il 13 settembre scorso il Consiglio ha ripreso la normale attività di gestione e, fra le numerose novità

che riporteremo sul Sito, richiamiamo la Vostra attenzione su questi due argomenti a breve scadenza:

LABORATORIO - riaprirà dal prossimo giovedì 4 ottobre. Come di consueto, potrete addestrarvi

gratuitamente nelle ore serali (dalle 20.30 alle 23.00).

Nel corso delle prossime settimane Vi daremo notizia di un'eventuale apertura pomeridiana (sempre nella giornata di giovedì), per consentire -ai soci che ne faranno richiesta- la preparazione dei "Blog personali" da collegare al nostro Sito.

Si tratta di fotografare tutte le opere che si intendono esporre e di dare un'impronta originale alla pagina.

Ovviamente negli stessi pomeriggi è consentito il libero accesso a tutti i soci che intendono frequentare il laboratorio.

Ringraziamo il socio Diego Fratton che ha assicurato la sua presenza nell'orario di apertura.

CORSI - dal prossimo mese l'AVI organizza anche i corsi di intarsio, gestiti dal maestro Giorgio Squarcia.

Come apprenderete dal Sito, il Consiglio ha deciso di unificare l'attività di intaglio e quella di intarsio già svolta presso la Biblioteca di Chiuro, con la conseguenza che il Gruppo di intarsiatori faranno parte dell'associazione dal momento della loro iscrizione come soci. In attesa della ratifica da parte dell'Assemblea, la confluenza nell'AVI di tale attività avviene a titolo sperimentale.

Riguardo al "rimborso forfettario" del costo dei corsi  pubblicizzati nell'allegato Volantino, segnaliamo -per motivi di trasparenza- che la spesa di partecipazione è stata contenuta nella somma minima di 3 euro all'ora per ciascun socio partecipante, così ripartite: 60 euro al formatore per le spese di 20 ore di incontri  e 10 euro come contributo all'AVI .

Precisiamo infine che i soci che hanno già frequentaro corsi nel 2012 non devono versare i 10 euro per l'assicurazione infortuno, risultando già coperti fino al primo trimestre del 2013.

Buon lavoro dal Consiglio Direttivo AVI

 

27agosto 2012

 

Vi ricordo che nell’ambito della manifestazione Il Grappolo D’Oro a Chiuro la nostra Associazione terrà una mostra dal titolo: L’UOMO CREA CIO CHE LA NATURA SUGGERISCE.

Questa verrà allestita nel locale dove abbiamo il laboratorio.

Vi chiederete il perché di un titolo così, la risposta, spero anche grazie a voi, si potrà ricavare da ciò che verrà esposto.

Sono a chiederVi opere uniche nel suo genere, irripetibili, strane…… che si tengono come sopramobili, in cantina, in locali dimenticati ecc,

radici particolari con sagome strane,

sculture realizzate con pezzi di legno interi, non assemblati,

estrosità varie, VALORIZZIAMOLI….

Non necessariamente devono essere state fatte, eseguite, ai corsi, si può portare materiale anche prodotto tempo addietro,

l’importante che sia opera unica fatta con fantasia o sfruttando forme e colori della natura.

I pezzi vanno portati GOVEDI 30 agosto dalle ore 21,00 alle 23,00 presso la sede dell’associazione a Chiuro

Nella giornata di sabato 8 si terrà anche una giornata di laboratorio.

La mostra rimarrà aperta dal 1 al 9 settembre negli orari seguenti:

sabato 1 settembre dalle ore 20 alle ore 23

domenica 2 – sabato 8 – domenica 9 – dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore15 alle ore 18

i restanti giorni solo il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18

la giornata di laboratorio si effettuerà sabato 8 dalle ore 14 alle ore 18

Tutto il programma della manifestazione Il Grappolo D’Oro

 

 


11 luglio 2012


MOSTRA  AVI - ERSAF  (22 luglio - 5 agosto 2012)

Allo scopo di pubblicizzare le opere dei soci AVI fuori dai confini della provincia, la nostra associazione -in collaborazione con l'ERSAF (Ente Regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste)- organizza una MOSTRA AVI DELL'INTAGLIO VALTELLINESE, nella Foresta dei Corni di Canzo (Como) presso il "Centro di Educazione Ambientale di Prim'Alpe" gestito da Legambiente.

L'edificio, di proprietà dell'Ersaf,  ospita anche  un Museo con reperti fossili,  una xiloteca,  un erbario con la flora locale e un diorama sulla fauna.

La Mostra avrà la durata di 15 giorni, da domenica 22 luglio  al 5 agosto prossimi.

Considerata l'importanza della manifestazione (si tratta della prima mostra regionale dell'Avi), invitiamo calorosamente tutti i soci  a partecipare ed ovviamente a visitare l'esposizione.

Come di consueto, le opere devono essere consegnate ai responsabili presso il Laboratorio di Chiuro nella serata di giovedì 19 luglio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Gli orari di apertura verranno resi noti  sul nostro Sito: www.associazionevaltellineseintagliatori.it.

Per raggiungere il Centro di Prim'Alpe, da Canzo (Como) bisogna proseguire a piedi lungo la mulattiera per le Fonti Gaium (circa 30 minuti di passeggiata).

Più dettagliate informazioni possono essere richieste a

- Folini Renato:  tel. 0342 483513 - cell. 3466038338

- Facetti Bruno:  tel. 0342 510156 - cell. 3286433650

Valerio Della Valle

Giorgio Baruta


Per maggior informazioni e particolarità del luogo visita il sito:

http://www.primalpe.wordpress.com/
http://www.forestedavivere.it/


 


21 Giugno 2012

Un invito a chi vuole camminare in montagna e specialmente mangiare e bere

Un saluto a tutti Bruno

(programma)

 

11 maggio 2012


Concluso con successo il  CORSO DI AFFILATURA

Tre ore di addestramento (dalle 20 alle 23) hanno impegnato circa 25 intagliatori -distribuiti nelle due serate di mercoledì 9 e giovedì 10 maggio-  nel  "corso gratuito" organizzato dall'AVI per i propri soci presso il Laboratorio di Chiuro.

L'interesse mostrato dai partecipanti, compensato dalla bravura dei sei addestratori, ha garantito l'ottima riuscita dell'iniziativa che verrà ripetuta periodicamente durante i corsi che l'associazione organizzerà  dal prossimo settembre fino a tutto aprile 2013.

Le  foto mostrano le varie fasi del procedimento veloce di affilatura con l'uso di una  "mola rotativa".

Luigi Colombera, Mario Corradini, Bruno Facetti, Andrea Fanchi, Renato Folini e Palmo Zala hanno dislocato i vari gruppi di soci intorno a sei mole, per addestrarli su queste operazioni:

la "molatura del tagliente", il controllo continuo del "filo" dalla punta al tacco, la rimozione della "sbavatura" e la lisciatura finale della superficie affilata.

L'introduzione è stata svolta da Bruno Facetti, che ha anche mostrato una serie di pietre (di varia grana), adoperate normalmente per l'affilatura a mano degli attrezzi (sgorbie e scalpelli), usati comunemente dai nostri intagliatori.

vedi foto

 

 

23 aprile 2012

Mostra AVI a Roncale di Grosotto

Con la collaborazione dell'Associazione "Amici della Croce di Campiano" l'AVI terrà una Mostra delle opere

dei soci nella Chiesa di Roncale a Grosotto.

I lavori resteranno esposti per l'intera giornata di lunedì 1° maggio prossimo, dalle ore 9 alle ore 19.

Come si legge nel volantino riportato qui sotto, gli Amici della Croce doneranno alla Chiesa un'opera scultorea

-anch'essa esposta nella Mostra- lavorata dal nostro socio Franco Salacrist di Grosotto,

Siamo certi che la consueta partecipazione numerosa  degli intagliatori a questa manifestazione sarà di sostegno all'iniziativa di Franco.

Leggi il volantino

locandina

 

Incontro a cena dei soci AVI


E' stata organizzata per giovedì 3 maggio, alle ore 19.30, la "Cena di fine corsi".

Per rendere più agevole anche la partecipazione degli amici della Sezione della Valposchiavo (CH),

l'incontro si terrà a Tirano presso il Ristorante "Ai Portici", gestito dal nostro socio Riccardo Russo.

Tutti gli intagliatori sono invitati.

Come da prassi, le prenotazioni vanno effettuate a mezzo telefono o e-mail a Renato Folini

(cell. 3466038338  -  e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

 

Corso di "Affilatura Attrezzi"


I soci Avi possono partecipare gratuitamente al corso di affilatura che si svolgerà presso il Laboratorio di Chiuro

in una delle serate di mercoledì 9 maggio o giovedì 10 maggio, dalle ore 20.30 alle ore 23.00.

L'addestramento sarà curato da tre soci esperti .

Ai partecipanti consigliamo di portare vari tipi di attrezzi personali da affilare ed eventualmente (se posseduta)

una "mola"  affilatrice.

Per ovvi motivi organizzativi e' necessario  prenotarsi presso i soci responsabili dei corsi:

- Colombera Luigi: cell. 3401675592 - e.mail: luigi.colombera@fastwebnet,it

- Facetti Bruno: cell. 3286433650 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



20  marzo 2012

AVVIATI I “LABORATORI D’INTAGLIO” AVI

PRESSO LE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Alle 13 di oggi si è concluso con risultati lusinghieri il primo intervento di promozione dell’arte dell’intaglio del legno presso gli Istituti Scolastici della Valle. 
Grazie all’accordo con il prof. Enrico Pelucchi, dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Talamona, cinque intagliatori - tutti soci AVI – hanno potuto addestrare 32 allievi della Scuola Media nella lavorazione di una piccola opera di bassorilievo, raffigurante un personaggio di Walt Disney.

Dopo aver appreso con interesse le varie tecniche di quest’arte decorativa collegata alla tradizione valtellinese, i giovani intagliatori, divisi in due gruppi, si sono impegnati dalle 8 alle 13 ad incidere sulla tavoletta la figura da loro disegnata, picchiando “con un mazzuolo” uno “scalpello” adatto alla loro età. Poi, con piccoli colpetti di “sgorbie” hanno asportato i pezzi di legno superfui, dando una forma piacevole alla figura del topolino.

Nel corso della lavorazione è stato distribuito a tutti i partecipanti un opuscolo redatto per l’occasione dall’Associazione Intagliatori, che richiama l’incontro e riporta alcune nozioni sull’uso degli attrezzi, sulle caratteristiche del legno e sulla tradizione valtellinese dell’arte di intagliare.

i giovani scultori mostrano il proprio lavoro (vedi foto)


18 marzo 2012

Prima Mostra degli Intagliatori Retici a Brusio (CH)

A partire da domenica 25 marzo prossimo e fino alla successiva domenica del 1° aprile, si svolgerà a Brusio in Valposchiavo la “Prima Mostra degli Intagliatori Retici” , organizzata dalla Sezione Svizzera della nostra Associazione.

L’esposizione occuperà la Sala parrocchiale della Chiesa San Carlo di Brusio, di fronte al Piazzale Comunale.

Questo il calendario per i visitatori:

domeniche 25 marzo e 1° aprile:     dalle ore 11 alle ore 12 dalle ore 15 alle ore 17

da giovedì 29 a sabato 31:             dalle ore 16 alle ore 18

Questa prima mostra congiunta AVI Valtellina-Valposchiavo costituisce il risultato delle sinergie artistiche e culturali promosse dagli intagliatori retici. Il Consiglio Direttivo AVI, presieduto dal nuovo presidente Bruno Facetti, ha posto al primo punto dell’attività da svolgere nel prossimo biennio, l’unificazione dei programmi di Mostre e Corsi organizzati nei due territori retici confinanti.

Palmo Zala, responsabile della Sezione Val di Poschiavo e consigliere AVI, ha messo a punto l’esposizione delle opere degli intagliatori elvetici, tutte realizzate nei Corsi da lui tenuti a Brusio come maestro AVI. Dal prossimo anno la Sezione avvierà anche a Poschiavo una serie di corsi di scultura e bassorilievo aperti agli appassionati dell’intaglio del legno.

L’esposizione delle opere degli intagliatori della Valtellina, invece, è stata curata dall’”organizzatore Mostre” Renato Folini.

Con l’occasione e’ opportuno ricordare che tutti i soci AVI possono frequentare i corsi organizzati in Valposchiavo dal prossimo settembre.

Le domande vanno inviate a Palmo Zala - Brusio(CH) via Buglio – tel (0041) 078 7589797 – e.mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




16 marzo 2012

Rinnovate le cariche sociali dell’AVI: presidente Bruno Facetti

Come è già noto a tutti i soci, nel corso dell’ultima Assemblea Annuale sono stati eletti i nuovi consiglieri della nostra associazione.

La votazione si è svolta a scrutinio segreto ed è stata gestita dal Vice sindaco di Chiuro, Valerio Della Valle, in qualità di presidente della riunione e dal socio Corrado Pusterla, che ha assunto le funzioni di segretario.

Si sono “candidati” 15 soci: Bettini Rosangela, Bolognini Giovanni, Bruga Matteo, Colombera Luigi, Combi Guido, Facetti Bruno, Flammia Saverio, Folini Renato, Galli Giovanni, Mascarini Diego, Meazza Gabriele, Pruneri Stefano, Scamozzi Carla, Scarafoni Renato e Taloni Martino.   Sono risultati eletti i seguenti 7 “consiglieri”, che rimarranno in carica per due anni: Facetti Bruno - Folini Renato - Flammia Saverio- Galli Giovanni - Bettini Rosangela - Colombera Luigi e Taloni Martino.

Nel corso del successivo Consiglio Direttivo del 10 febbraio scorso si è proceduto, in base all’art 6 dello Statuto AVI, all’attribuzione degli incarichi sociali, che risultano così distribuiti:

Presidente: Facetti Bruno, al quale restano confermate anche le funzioni di “Organizzatore Corsi”, in collaborazione con Colombera Luigi

Segretario e pubbliche relazioni: Flammia Saverio

Collaboratore Segreteria e Gestione Sito AVI: Taloni Martino

Cassiere: Galli Giovanni

Organizzatore Mostre ed Eventi: Folini Renato

Collaboratore Mostre ed Eventi: Bettini Rosangela

Organizzatore Corsi: Colombera Luigi, in collaborazione con la presidenza.

Restano confermati i Consiglieri di diritto:

Zala Palmo, in rappresentanza della Sezione AVI di Brusio (CH)
Della Valle Valerio, in rappresentanza del Comune di Chiuro.


18 gennaio 2012


AVVISO AI SOCI AVI

- a mezzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




13 gennaio 2012


A TUTTI I SOCI AVI

Si trasmette la  lettera di convocazione  dellAssemblea Generale di questa Associazione e si richiama la Vostra attenzione sull’importanza dell’argomento principale posto al punto 7  dell’ordine del giorno, che riguarda il nostro sistema di partecipazione alla vita associativa.
Il rinnovo delle cariche sociali  rispetterà gli indirizzi stabiliti nello Statuto, che di seguito si riportano:

  • L’Assemblea Ordinaria elegge il Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica due anni;
  • Tutti i soci hanno facoltà di intervenire in Assemblea, nella quale hanno diritto al voto solo i soci  fondatori e quelli ordinari;
  • Il Consiglio Direttivo è composto da un massimo di 8 membri, di cui 4 eletti tra i soci fondatori e 3 eletti tra i soci ordinari, mentre 1 socio viene designato dal Comune di Chiuro;
  • Il Consiglio distribuisce nel proprio ambito gli incarichi di presidente, segretario, tesoriere e degli organizzatori di corsi ed eventi.


Al fine di poter predisporre le schede per le votazione, questa segreteria deve raccogliere le candidature tra i soci. Si invitano pertanto tutti i soci fondatori ed ordinari a segnalare -entro giovedì  2 febbraio 2012-   la propria disponibilità  ad essere eletto, comunicandola nel seguente modo:

  • tramite e-mail  alla segreteria ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
  • A messo richiesta scritta  (consegnata alla Biblioteca Comunale di Chiuro oppure al Laboratorio AVI, aperto di giovedì dalle ore 20.30 alle ore 23.00):
  • Con richiesta verbale al presidente o ai consiglieri, i quali provvederanno a formalizzare la candidatura.


Si richiama anche l’attenzione sulla prassi mantenuta nella prima votazione del Consiglio, che porta alla scelta dei 7 componenti solo tra i soci fondatori o tra i soci ordinari, in caso di carenza di candidature in uno dei due gruppi.
Nel sottolineare l’importanza che il rinnovo della cariche assume nella vita democratica e partecipativa di un’associazione, si rivolge un caloroso invito ad essere presenti all’Assemblea e si inviano cordiali saluti

la segreteria




 

 

Associazione Valtellina Intagliatori



CONVOCAZIONE  ASSEMBLEA  ORDINARIA

I sigg. Soci Intagliatori dell’ AVI  sono convocati in  ASSEMBLEA ORDINARIA,   alle ore 15  di  sabato  4 febbraio 2012,    presso la “Sala Auditorium” della Biblioteca Comunale  sita in Chiuro,  via M .Quadrio n.5,   per discutere e deliberare il seguente
Ordine  del  Giorno:

1)     Approvazione del verbale della seduta del 29 gennaio 2011
2)     Nomina presidente e segretario della seduta
3)     Nomina di tre scrutatori per la elezione del Consiglio
4)     Relazione morale relativa al 2011 e relazione finanziaria;
5)     Discussione sulle relazioni e repliche;
6)     Approvazione delle relazioni;
7)     Votazione di 7 consiglieri e proclamazione degli eletti;
8)     Varie ed eventuali.

Chiuro, 12 gennaio 2012

 

il Presidente:  Guido Combi

 

 

 


 

 

08 gennaio 2012


2^ Mostra Provinciale dell'intaglio


Domenica 8 gennaio si è conclusa l'annuale Mostra Provinciale di Chiuro,che ha reso visibili 145 opere realizzate nel corso dello scorso anno da 50 espositori.

Il brillante successo ottenuto premia l'impegno e l'abilità raggiunta dai soci espositori, i quali rivolgono da questo sito un sentito ringraziamento a tutti i visitatori.

A nome degli stessi soci dell'AVI, il Presidente dell'associazione e tutti i componenti il direttivo rinnovano un caloroso ringraziamento al dott.Tiziano Maffezzini, sindaco di Chiuro,

all'Aministrazione Comunale ed ai responsabili della biblioteca per il sostegno e l'ospitalità che hanno riservato agli espositori.

Un "Grazie" particolare viene rivolto al direttivo della Pro Loco per l'utilizzo dell'attrezzatura di allestimento.

E' doveroso infine esprimere i complimenti di tutti noi soci a Renato Folini per l'impegno organizzativo e la dedizione dimostrata anche in questa occasione.